DANZA CONTEMPORANEA

 

 FLOOR WORK RELEASE TECHNIQUE 
con ROSITA MARIANI

PER PROFESSIONISTI: 9, 16, 23 febbraio e 2 marzo
giovedì  11.00-13.00
  Iscrizione obbligatoria entro il 22 gennaio
 

Quattro incontri // 9, 16, 23 febbraio e 2 marzo

Il pavimento accoglie il nostro peso e ci fa sentire chi siamo: strutture, connessioni, direzioni...il movimento, animale e sensibile, esplode nello spazio...solo chi ha buone radici può davvero volare….

Le lezioni offrono un'opportunità di pratica e approfondimento di una delle tecniche cardine della danza contemporanea europea attuale, base fondamentale per il training dei danzatori, per lo studio degli insegnanti e nutrimento per la ricerca coreografica.

A partire dai concetti chiave del corpo in movimento, gravità, spirale, connessioni, spazi, si cercano comfort, chiarezza anatomica e fluidità, insieme al gusto per il movimento e alla presenza nel corpo. Procedendo verso una graduale complessità, la tecnica floorwork|release offre sequenze coreografiche strutturate, con l’obiettivo di fornire un bagaglio tecnico articolato fondato sulla consapevolezza, per spostare la percezione del limite e per far emergere la profondità della propria danza. 

ROSITA MARIANI

Da trent’anni nell’ambito professionale della danza contemporanea, il suo lavoro di ricerca mette al centro del suo interesse l’universalità del corpo umano e l’unicità della persona. Gli incontri con Ivan Wolfe, Eva Karczag, Diane Madden (Trisha Brown Dance Company) e Simone Forti sono stati determinanti per il suo orientamento nella ricerca.

Come danzatrice ha lavorato con Deborah Weaver, Teri Weikel, Ariella Vidach, Bob Wilson, Roberto Castello, Studio Azzurro, Teatro Alla Scala. É direttrice artistica di lucylab.evoluzioni. I lavori della compagnia sono stati programmati in Italia, Francia, Colombia, Brasile. 

Docente in corsi di formazione per danzatori e per insegnanti, ha collaborato con Arcobaleno Danza, Tilt, Mas, Aida, Artichoke e Accademia di Belle Arti di Brera. Conduce laboratori nella scuola pubblica. In formazione in Body-Mind Centering®, pratica Qi gong. E’ membro del Conseil International de la Danse dell’Unesco.